Per i diorami in scala 1/72...
Nel finire degli anni 70 del secolo scorso, quando iniziavo a realizzare con una certa accuratezza le mie riproduzioni in scala, non si trovavano molti figurini a disposizione per completare il modello appena realizzato. Nella scala 1/72 c'erano le scatole (serie 1) in styrene morbido dell'Airfix che riproducevano il personale di terra RAF, Luftwaffe e USAAF. Nelle serie 2 e 3 (sempre Airfix) si trovavano altre proposte per i diorami RAF abbastanza ben realizzati (se si tralascia la scala leggermente più piccola e l'assenza di trasparenti per i vetri nei camion): RAF Refuelling Set, RAF Recovery Set, RAF Emergency Set e RAF Control Tower, ancora oggi prodotti. Questi Set assicuravano un discreto assortimento di mezzi utilizzati negli aeroporti inglesi nella Seconda Guerra Mondiale e qualche ulteriore figurino rappresentante personale di terra realizzato in styrene rigido.
Nelle immagini di sinistra sono riprese le tre Box Art delle scatole Series 1 di figurini Airfix in styrene morbido dedicate al personale di terra della Raf, dell'Usaaf e della Luftwaffe. Si tratta di realizzazioni risalenti agli anni '60-70 del secolo scorso, ma le pose e la qualità delle riproduzioni è ancora soddisfacente. L'unico inconveniente, avendo usato lo styrene morbido per lo stampo, è più difficile eliminare lo sfrido del semistampo e, utilizzando allo scopo un taglierino dalla punta molto affilata, c'è il rischio di asportare materiale. Alcuni figurini del Raf Personnel e altri dai set di cui parlo sotto sono stati utilizzati nella realizzazione del (piccolo) diorama dell'Heller Hurricane MkIIc, la cui pagina web è visitabile cliccando qui.
Nelle foto a destra si vedono invece le box art dei "set" realizzati dall'Airfix sempre diversi anni fa in stirene rigido: Raf Recovery Set, Raf Refuelling Set e Raf Recovery Set a cui si aggiunge anche l'Airfield Contro Tower. I kit in questione sono più che discreti e consentono di realizzare dignitose riproduzioni (seppur leggrmente sottodimensionate) di furgoni e autocarri, che aiutano a completare un piccolo diorama in scala 1/72. L'unico difetto di questi set è che mancano le parti trasparenti per parabrezza e finestrini e bisogna "ricostruirli" con acetato trasparente o altri sistemi.
Anche la Control Tower non ha i vetri alle finestre. Nei 4 set di cui sopra sono presenti anche figurini in styrene rigido, quindi più "gestibili" rispetto ai loro fratellini in styrene morbido. Di recente, sempre nella scala 1/72, si aggiunto l'ottimo set Airfix Airfix Bomber Re-supply Set, recensito su questo sito (clicca qui).
E per i diorami in scala 1/48
Nella scala 1/48 la disponibilità di soggetti era molto più ridotta, sia per la scala poco diffusa (quella 1/35 era la più gettonata per la riproduzione di soggetti "umani") sia per il contingentamento, in quanto erano quasi esclusivamente realizzazioni del Sol Levante (Hasegawa, Tamiya e Bandai).
Oggi, grazie alle case modellistiche soprattutto della Repubblica Ceca, l'offerta legata ai soggetti modellistici in scala 1/72 e 1/48 è molto più ampia, di qualità sempre dignitosa e di prezzo contenuto.
Uno dei più prestigiosi nomi di ditte ceche è l'Eduard che, come è noto, offre un nutrito catalogo di aerei, di carri e, appunto, di figurini. In particolare, per la RAF sono a catalogo 2 Set: quello oggetto di questa pagina web e il "RAF Fighter Crew 1940". Quest'ultimo è stato realizzato per primo nel 2007 e poi ha avuto subito un "fratellino" (ovvero il Set recensito) che ha il pregio di essere più versatile, dato che può essere utilizzato per diorami aeronautici ambientati in tutto l'arco della WWII, ovvero dal 1939 al 1945.
La scatola del Set contiene due sprue di colore Terra di Siena chiaro per complessivi 38 pezzi: braccia, gambe, busti e teste con i quali si possono realizzare sei soggetti in pose diverse, che non corrispondono però all'illustrazione presente sulla scatola, ai quali si aggiungono la riproduzione di un "cuneo" di legno per fermare le ruote dell'aereo e una tanica con beccuccio per il carburante o l'olio. Le istruzioni sono un semplice foglio A4 piegato in due e stampato in B/N fronte retro, dove sono mostrati i soggetti finiti realizzati con le parti a disposizione. Accanto a ciascun soggetto sono riportate le nomenclature dei pezzi utili, presenti sui due sprue. Le indicazioni per la colorazione fanno riferimento ai colori Gunze Sangyo ma è presente anche una tabella di conversione per colori Tamiya, Humbrol, Revell e Testors.
La qualità degli stampi è buona ma non eccezionale; è da segnalare positivamente l'assenza di flash ma qualche sbavatura è presente e dovrà essere eliminata con un taglierino molto affilato e con una limetta a grana fine.
La fase di montaggio richiederà attenzione e pazienza ma la scala abbastanza agevole aiuta. Le "fattezze" dei figurini sono ben scolpite. Per riassumere la recensione appena fatta, utilizzarò una tabella.
Il set è stato acquistato (su Amazon) a 10,50 €.
Aggiungo una nota a proposito del nuovo set dell'Airfix WWII Raf Ground Crew, che è un "sottoinsieme" composto di figurini e attrezzature di terra, ricavato dal più ricco set "Ready for Battle Gift Set", la cui recensione si può trovare su questo sito cliccando qui.