Westland Lysander Manual
1936-44 (All Marks)
Owners' Workshop Manual
Haynes Publishing 2014
Il mezzo di trasporto (aereo) per le spie...
I "lavori" sul kit della Frog dedicato al Westland Lysander sono iniziati e, come ogni (buon) modellista che si rispetti, mi sono dotato di una monografia dedicata al Lysander. Eccoci quindi a un nuovo appuntamento con la bibliografia specialistica e, in particolare, con un volume della casa editrice Haynes pubblicato nel 2014. Non mi dilungo in questa sede per parlare dell'argomento della pubblicazione, ovvero il Westland Lysander, sia perchè ne ho già parlato (abbastanza) diffusamente in un'altra pagina di questo sito web (clicca qui), sia perchè è possibile leggerne la storia e le caratteristiche sul testo in questione (in lingua inglese) o, se preferite l'italiano, su Wikipedia (clicca qui).
Il volume, in lingua inglese, è di dimensioni compatte (circa 27x21 cm) per 160 pagine, con copertina in cartoncino rigido ed è diviso in tre sezioni.
La prima descrive le origini e il progetto, la seconda fornisce i dati relativi alle versioni realizzate e al relativo impiego operativo e, infine, la terza è dedicata ai (fortunati) possessori, per la cura e la manutenzione dell'aereo vero.
Le tre sezioni sono corredate da foto in b/n dell'epoca e da foto a colori di esemplari tuttora operativi ed è presente qualche disegno schematico. Non ci sono profili a colori, disegni in scala o una sezione modellistica; sono presenti, tuttavia, molte foto "close-up" di particolari dell'aereo (interni ed esterni) che costituiscono un valido ausilio per il modellista.
Il volume è disponibile su Amazon a un prezzo tra i 22 e i 23 € (spese di spedizione escluse).
Per la valutazione complessiva del volume mi servirò, come nei casi precedenti, di una tabella. Gli asterischi vanno da un minimo di 1 (scadente) a un massimo di 5 (ottimo). In questo caso ho dato 4 stelle che è molto buono (sarebbero state anche 5 se ci fossero stati disegni in scala o una sezione modellistica).
Note modellistiche
I kit del Lysander (vecchi e nuovi) sono descritti nella pagina web dedicata alla realizzazione del kit Frog - clicca QUI - TRANNE il nuovo kit (fine 2019) della Dora Wings in scala 1/72 dedicato al Lizzy nella versione Mk III, che aggiungo in questa pagina.
La Dora Wings è una Ditta ucraina che realizza kit di aerei principalmente degli anni '30 e '40 del secolo scorso in scala 1/72, 1/48 e 1/32. Il sito è https://dorawings.com per chi volesse saperne di più.
Nella foto a sinistra sono mostrate la scatola e il ricco contenuto del kit dedicato al Lizzy nella versione SD, ovvero quella dotata di serbatoio supplementare e scaletta d'accesso per le operazioni di trasporto notturno (di spie).
Nel kit, che è reperibile a un costo intorno ai 23 - 30 €, sono presenti 4+1 (l'ultimo sprue è specifico della versione SD) sprue grigi short run e uno sprue di trasparenti per complessive 120 parti in totale (comprese fotoincisioni e resina) che non sono poche per un kit in scala 1/72. Oltre alle parti in styrene si trovano: un foglio in fotoincisione (per 17 parti aggiuntive), il cofano motore e gli scarichi in resina, le maschere per la verniciatura, un foglio decal per 3 versioni e un libretto di istruzioni in formato A5 con i disegni a colori delle mimetiche.
Il kit è molto completo ma i punti deboli sono le istruzioni, non sempre chiare (alcune parti mostrate nei disegni non sono identificate dai numeri sugli stampi) e altrettanto non chiari (voglio dire trasparenti) non sono appunto i trasparenti, che non consentono tra l'altro un montaggio "a vista" dell'abitacolo. E' vero che il sistema di apertura dei vetri di cabina era molto particolare per il Lysander e io stesso ho dovuto rinunciare a realizzare la cabina aperta per le difficoltà incontrate.
CONCLUSIONI: Sicuramente è un kit di livello incomparabile con il vecchio Frog, ma che richiede capacità ed esperienza oltre a molta attenzione nelle fasi di assemblaggio.