Junkers Ju 87 Stuka Regia Aeronautica ("Picchiatello")
Lo Junkers Ju 87, detto anche Stuka (in tedesco Sturzkampfflugzeug, che significa "aereo da combattimento in picchiata"), fu un bombardiere in picchiata monomotore con configurazione alare ad ala di gabbiano rovesciata (o più comunemente, “a doppia v”).
HAWKER TEMPEST MK VI
La Royal Air Force, già due mesi dopo l’entrata in produzione dell’Hawker Hurricane, si rese conto che il suo nuovo caccia aveva caratteristiche costruttive e prestazioni non paragonabili ai più moderni standard tecnologici che la Luftwaffe, prossima oppositrice nei cieli, stava adottando sui suoi velivoli.
N. A. P-51B/C RAF (Mustang III)
Il North American P-51 Mustang, nelle versioni A, B, C e D, fu uno degli aerei prodotti negli USA che la RAF ebbe a diisposizione durante la Seconda Guerra Mondiale sul Fronte Europeo, grazie alla Legge Affitti e Prestiti tra gli Stati Uniti e gli Alleati.
Supermarine Spitfire Mk Vb
FLOATPLANE
Il 9 aprile 1940 la Germania invase la Norvegia; Francia e Inghilterra (dopo la capitolazione della Polonia) temettero che i Nazisti potessero impadronirsi del porto di Narvik, dal quale venivano esportate grandi quantità di ferro provenienti dalle miniere della Svezia, necessarie alla Germania.
Hawker Hurricane Mk IIc
L’Hurricane Mk I fu sicuramente l’artefice del successo della Battaglia d’Inghilterra, insieme al più moderno Spitfire, ma i reparti equipaggiati con tale aereo subirono gravi perdite (338 Hurricane abbattuti contro 142 Bf 109E).
Macchi Castoldi Mc 202
Il prototipo del Folgore volò il 10 agosto 1940 e i primi esemplari arrivarono ai reparti alla fine di luglio - inizio di agosto del 1941 con le insegne del Cavallino Rampante.
Fieseler Fi-156 "Cicogna"
"Regia Aeronautica"
Negli anni '30 l'aeronautica italiana vive un periodo di boom: grazie alla "spinta" del capo del governo Mussolini, le numerose ditte di costruzioni aeronautiche grandi e piccole (dalla Fiat, alla CANT, alla Ambrosini, alla Macchi, alla Caproni, alla SIAI, alla Reggiane, alla CMASA, alla IMAM, etc.) realizzavano decine di modelli diversi, che andavano dall'impiego strettamente militare...
Messerschmitt Bf 110 C-3
"Regia Aeronautica"
L'impiego del Messerschmitt Bf 100 nella Regia Aeronautica fu molto limitato: le fonti parlano di un numero esiguo che va da un minimo di 3 a un massimo di 5 apparecchi Bf 110 C-3.
Westland Lysander
Il 10 maggio 1940 la Germania diede il via all'Operazione Sichelschnitt (colpo di falce) per l'invasione della Francia.
Il Lysander, entrato in servizio due anni prima, si trovò ad operare, spesso in condizioni di inferiorità aerea, sul fronte francese con compiti di ricognizione tattica o di osservazione dei tiri di artiglieria.
Nel 1931 l'ingegner Secondo Campini presentò una relazione alla Regia Aeronautica sulle possibilità offerte da un nuovo tipo di motore, nel quale l'aria era prima compressa e poi riscaldata in una camera di combustione. Per effetto di tali azioni combinate, l'aria si sarebbe espansa rapidamente e avrebbe fornito la spinta sufficiente a far volare un aeroplano.