Ciao a tutti.
Mi chiamo Agostino, sono nato a Napoli e mi è "esplosa" la "passione" per il modellismo quando ero alle scuole medie, ahimè oltre quarant'anni fa, quando in ogni negozio di tabacchi o cartoleria del mio quartiere si trovavano le scatole di soldatini e i kit dell'Airfix a poche centinaia di lire. Quando iniziai a frequentare il Ginnasio (ho fatto appunto il Liceo Classico), conobbi altri ragazzi che, come me, erano appassionati di modellismo in plastica e con loro arricchii la mia conoscenza modellistica e continuai a realizzare i miei modelli con maggiore cura. Avevo da subito privilegiato il modellismo aeronautico, la scala 1/72 (soprattutto per problemi di spazio) e mi interessavano maggiormente gli aerei che avevano prestato servizio nel secondo conflitto mondiale. Terminato il Liceo, mi iscrissi a Ingegneria Elettronica e nel frattempo mi "specializzai" nella realizzazione di modelli di aerei della Regia Aeronautica e della Royal Air Force. Terminati gli studi, iniziai a lavorare a Napoli in una Società di software per telecomunicazioni e, dopo meno di un anno, mi trasferii nella sede di Roma, città dove vivo e lavoro da quasi 30 anni.
Il lavoro mi ha impegnato parecchio e per quasi vent'anni non sono riuscito a "dare sfogo" alla mia passione modellistica; sono riuscito però, grazie anche alla disponibilità di internet, a tenermi aggiornato su un mondo che è cambiato tanto dai "miei tempi". Nuove tecniche di stampaggio, aziende morte e risorte, nuove aziende dell'est (dalla Repubblica Ceca fino alla Cina); il modellismo non è più un passatempo per ragazzi e appassionati ma un secondo lavoro per maturi "fissati"...
Scherzi a parte, il desiderio di ricominciare era forte e, avendo scoperto un sito di modellismo gestito da un mio vecchio amico di università, Marco, decisi di riprovare a "riprendere le vecchie usanze" (come recita Tonio nel preludio dei Pagliacci) e nel 2012 mi cimentai nella realizzazione di un modello (che credevo) innocuo, il Westland Gazelle Airfix 1/72 Serie 1 e lo postai sul suo sito (clicca qui) . Dopo questa (faticosa) ripartenza, decisi di rispolverare progetti iniziati e interrotti quasi trent'anni fa e... eccomi qui.
Su questo mio sito troverete quindi le realizzazioni recenti dei miei modelli, i progetti in cantiere e quelli prossimi, con il desiderio e la speranza che le "chiacchiere" che scriverò e che qualcuno di voi avrà la pazienza di leggere, serviranno a condividere le mie idee, i miei tentativi (anche quelli poco riusciti) e in generale le mie esperienze nel modellismo statico (e nella vita).
Termino questa doverosa e spero non noiosa presentazione sottolineando che:
Il sito è stato creato per condividere la passione per il modellismo statico e non ha finalità politiche, ideologiche, celebrative o rievocative. Inoltre, le foto postate su questo sito hanno solo carattere esplicativo e non intendono ledere alcun diritto di copyright. A tal proposito, cercherò sempre di riportare la fonte laddove richiesto.
BUON MODELLISMO A TUTTI!